Deprecated: L'argomento $control_id è deprecato dalla versione 3.5.0! in /usr/local/data/sites/fing/htdocs-SSL/wp-content/plugins/elementor/modules/dev-tools/deprecation.php on line 304
IoT Lab (Internet of Things) | ore 11:45 – Festival dell’Ingegneria
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

IoT Lab (Internet of Things) | ore 11:45

Settembre 10, 2022 | ORE 11:45

Libero

Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria per la sezione POLIMIopenLABS, il Dipartimento di Ingegneria Gestionale ha organizzato due visite guidate ai propri laboratori.

La missione dell’IoT Lab sviluppare attività di innovazione di prodotti, servizi e processi, tramite ricerca applicata, attraverso un approccio che integra tecnologia e processo: dalle tradizionali applicazioni RFId passive, fino a progetti di localizzazione o sensoristica distribuita, includendo tutte le soluzioni Internet of Things.

Il Laboratorio affianca le aziende che intendono fare leva sul paradigma IoT per migliorare o riprogettare il proprio business, supportandole lungo l’intero processo di innovazione di prodotti e servizi basati su oggetti connessi (Technology scouting, Business Model innovation).

Il laboratorio è integrato all’interno del Competence Center MADE, dove costituisce l’area dedicata al prodotto intelligente connesso. Al suo interno, è possibile trovare esemplari di prodotti intelligenti afferenti a tutti gli ambiti specifici dell’IoT, dall’Industrial alla Smart Home passando per lo Smart Retail, il Connected Asset Management e l’Internet of Vehicles. A fianco di essi, il laboratorio raccoglie i principali strumenti per lo sviluppo di prototipi IoT usati dagli sviluppatori in ottica di R&D quali: development kit, computer embedded, evaluation board per tutti i protocolli di comunicazione IoT (dalle reti short range, alle LPWA fino al 5G), sensori dedicati e strumenti di misura. Similmente, sono presenti esemplari di sistemi di localizzazione ed identificazione per tutte le principali tecnologie, dalle near field communication (NFC) arrivando alla radiofrequency identification (RFId) e alle tecnologie Ultrawideband (UWB) oggi impiegate nella localizzazione massiva e di precisione attraverso i verticali dell’IoT.

La visita avrà una durata di circa 20 minuti.

Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione in una delle fasce orarie disponibili (10:15 – 10:45 – 11:15 – 11:45 – 12:15)

Nell’iscrizione ai diversi laboratori vi consigliamo di considerare i tempi di spostamento tra una visita e la successiva.

Dettagli

Data:
Settembre 10, 2022
Ora:
11:45
Prezzo:
Libero
Categoria Evento:

Organizzatore

Politecnico di Milano
Email:
festivalingegneria@polimi.it

Luogo

Edificio B8 – Campus Bovisa Durando
Via Durando, 10
Milano, Italia
+ Google Maps