
Diventa un campione nella lotta allo spreco alimentare
Settembre 15 | ORE 11:30
Libero
Nell’ambito del Festival dell’Ingegneria uno degli speciali appuntamenti dedicati ai bambini della rassegna POLIMIforKIDS riguarda la guida autonoma.
A cura di Federica Ciccullo, ricercatrice dell’Osservatorio Food Sustainability, Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG)
Il cibo è un diritto fondamentale dell’uomo, è al centro del nostro sistema economico, sociale e ambientale e parte fondamentale della nostra cultura. Tuttavia, il cibo e le risorse impiegate per produrlo vengono in larga parte sprecati. Per vincere la lotta allo spreco alimentare occorrono idee nuove. Come poter valorizzare una carota “brutta ma buona”? Come riutilizzare le bucce di un’arancia o i fondi del caffè? L’evento si aprirà con una breve presentazione della sfida dello spreco alimentare e dei possibili approcci e strategie di prevenzione, riutilizzo/ridistribuzione, riciclo e recupero delle eccedenze alimentari. Seguirà quindi un’attività interattiva, in cui applicheremo la “Gerarchia di Utilizzo delle Eccedenze Alimentari”, insieme individueremo nuove idee e soluzioni per prevenire e gestire le eccedenze di alcuni prodotti specifici e diventare così campioni della lotta allo spreco!
L’attività è rivolta ai bambini a partire dai 7 anni e la durata sarà di circa 60 minuti.
Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione.
Ogni adulto potrà iscrivere un massimo di 5 bambini.
L’adulto non accede all’aula ma dovrà rimanere nei pressi del luogo di svolgimento dell’attività.
La lezione si terrà presso l’ edificio B12 – desk 6